Lo spaventoso crollo del titolo Saipem

Ieri la borsa di Milano ha subito un crollo pesante, sicuramente trascinata dalla vicenda Mps, ma soprattutto per il tracollo del titolo Saipem (gruppo Eni), storicamente un listino in espansione e di notevole importanza.

“Il titolo ha fatto segnare in apertura un tracollo del 37,5% scendendo a 19 euro, un prezzo che non si vedeva dall’estate del 2009. Una caduta eclatante, in buona parte attesa però dopo l’allarme utili shock lanciato ieri sera a mercati chiusi. A far fuggire lettealmente gli investitori non sono tanto le revisioni al ribasso della redditività per l’anno 2012 appena chiuso ma il pesante arretramento per il 2013”

Sono numeri pesanti. Com’è stato possibile tutto ciò in un sol giorno? Sono stati previsti e comunicati in precedenza degli utili al ribasso, nella misura del 50%, ed è già tanto. Vero anche che è in corso un’indagine della procura  di Milano sul cosiddetto “affaire Algeria”, ovvero il presunto scambio di soldi per ottenere autorizzazioni e permessi utili a chiudere importanti commissioni nel paese africano.

L’indagine è in espansione, coinvolge dirigenti interni ed esterni all’azienda e potrebbero portare notevoli sviluppi, si parla pure di un’ipotetica intenzione della controllante Eni di sganciare la ditta dalla casa madre. Queste cose, gli speculatori le sapevano bene, e ne erano a conoscenza prima di tanti altri, da qui la vendita sfrenata dei titoli di ieri.

Ora staremo a vedere se verranno fuori altre notizie, e che ripercussioni avranno sui mercati. Perché uno può parlare di politica quanto vuole, ma è in questi campi che si decidono le sorti di un paese.  Voi, intanto, parlate pure di Balotelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...