Quanto vale il M5S a -15 dal voto?

Oggi era l’ultimo giorno utile per pubblicare sondaggi pre-elettorali in vista delle politiche.

Sul post è stato pubblicato uno schema comparativo per fotografare la situazione al momento attuale, prendendo in esame i principali sondaggisti.

Sondaggi

Come potete vedere, le cifre ballano un po’, ma è praticamente una certezza che in realtà i sondaggi arrivino sino ad un certo punto, vuoi per chi li commissiona e vuoi per l’attendibilità del campione preso in esame.

Sicuramente da qui a 2 settimane sarà difficile uno stravolgimento vero e proprio, ma penso che saranno 15 giorni molto importanti per le percentuali del M5S.
Considerando la deprimente campagna elettorale dei candidati “principali”, parlando con amici e persone più o meno conosciute, notando diversi cambi di opinione ed escludendo clamorosi autogol o passi falsi, ho ragione di credere in una percentuale molto diversa dal 16% per il Movimento5Stelle.
Diversa, per capirci, significa fino al 20%, per non dire qualcosina di più. Potrei aver male interpretato (non sarebbe la prima volta, sinceramente) l’umore degli elettori (non solo giovani) che mi circondano, ma sento che è più di una remota ipotesi.
Non so, staremo a vedere. Pensate sia possibile?

Foto: il Post

Annunci

One comment

  1. Per me arriveranno a superarlo, il 20%…io la vedo così: centrosinistra 30%, centrodestra 28%, centro 13%, m5s 22% e il restante 7% se lo dividono gli altri (ma il dubbio è: oggi posso fare un commento così o sono fuorilegge?)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...