Le sue dimissioni entro stasera

Credo abbiate sentito un po’ tutti la notizia che riguarda Roberta Lombardi, neo-capogruppo del M5S alla Camera, e del suo post a dir poco “leggero” sulle approssimative rivalutazioni storiche relative al fascismo.

Massimo Gramellini, non proprio l’ultimo arrivato, dalle colonne de “La Stampa” invece non ci va leggero per niente

“Questo Paese senza memoria digerisce ormai qualsiasi oltraggio alla sua storia, ma se un politico di spicco della Casta avesse pronunciato parole simili, dubito che l’avrebbe passata liscia. Nemmeno Berlusconi, per citare un caso limite, si era mai spinto a tanto…

…In particolare la seconda, perché per dire che il fascismo dei gerarchi corrotti e della retorica patriottica ammannita al popolo come una droga aveva «un altissimo senso dello Stato» bisogna avere un altissimo tasso di malafede o, peggio, di ignoranza. E non oso immaginare la reazione di Grillo. Gli avrebbe urlato da tutti i computer: sei morto, sei finito, sei circondato, arrenditi topo di fogna…

Conosco tante persone che hanno votato Grillo per dare uno scossone al Palazzo. Ma nella lista degli scossoni desiderati dagli elettori non credo rientrasse l’apologia di fascismo. Perciò sono sicuro che la signora Lombardi presenterà entro stasera le sue scuse, seguite dalle sue dimissioni.”

Annunci

2 comments

  1. Per quanto Gramellini possa dire… Andando a leggere il post inquisito si capisce benissimo cosa voleva intendere la deputata riferendosi a Casapound. È stato un attacco gratuito quello che ha ricevuto, nient’altro.
    A scanso di equivoci, ecco il link del Blog di Roberta Lombardi. http://robertalombardi.wordpress.com/

    1. Secondo me Gramellini ha esagerato nella richiesta (dimissioni) ma non nella sostanza (la Lombardi ha considerato l’ideologia fascista da non buttare del tutto, con troppa superficialità). A me sarebbe piaciuto un post successivo dove si chiedeva scusa per essere stata troppo ingenua ad aver fatto riferimenti inappropriati, chiudendo la questione lì. Ha risposto stizzita, ma doveva soppesare meglio quelle parole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...