La crisi colpisce i grandi festival estivi

Come è normale che sia, la crisi colpisce un po’ tutti i settori, compreso lo spettacolo. Era già stata comunicata la mancata organizzazione del Gods Of Metal 2013, mentre è notizia di ieri l’annullamento del previsto e solito appuntamento estivo con l’Heineken Jammin Festival, che ormai era una consuetudine da decenni, e pure del Rock in IdRho.

Avendo partecipato diverse volte al Gods ed all’Heineken, spiace davvero tanto vedere che nemmeno questi eventi riescono a sopravvivere a questo terribile periodo finanziario.

C’é anche da dire che nessuno di noi “fans” è scemo, ci riteniamo semplici e sinceri amanti della buona musica, e ci piacerebbe anche non essere presi per il culo con dichiarazioni come quelle fatte dallo staff dell’Heineken poco tempo fa. Sarebbe altrettanto carino evitare di dire tutti in coro la frase “ci prendiamo un anno di pausa” perché una cosa del genere si dice quando una cosa si fa spontaneamente, mentre è chiaro a tutti che si tratta di uno stop forzato.

In ultima analisi, non mi è gradita nemmeno la giustificazione, davvero fantasiosa, per cui questi concerti sono poco sostenibili e andrebbero ridimensionati in modo che headliner “possenti”  non oscurino le altre band minori che vi partecipino. Casomai è il contrario, grandi headliner permettono di valorizzare gruppi spalla e comprimari della giornata, perché altrimenti ve la suonate tra di voi con 10 persone sotto.

Forse, la cosa migliore da dire era un semplice “ci dispiace, non abbiamo i soldi, dobbiamo annullare”. Troppo difficile?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...