Una domenica di corsa tra Urbino e Urbania

Secondo appuntamento podistico della stagione, ieri ad Urbino, per la Vivicittà 2013.

Percorso composto da 2 giri di 6 km tra il centro di Urbino e le zone immediatamente vicine e fuori dal centro storico, per un totale di 12km. Le premesse erano delle peggiori, il giorno prima avevo giocato a calcio, il classico favore ad amici in cui vai per far numero e ti ritrovi a giocare tutta la partita, e quindi avevo già i presagi di possibili crampi muscolari.

Freddo inaspettato, io mi ero presentato in tenuta praticamente da spiaggia, mentre appena arrivato scopro che c’era vento ed una temperatura di 10 gradi. Percorso ostico, partenza a fianco del Palazzo Ducale con sali-scendi lungo il centro storico (chi conosce Urbino può farsi un’idea del percorso non propriamente pianeggiante), poi uscita sulla statale e ritorno in centro con ultimi 2 km in costante falsopiano verso l’alto, non molto simpatico.

Primo giro a ritmo molto basso, ci tenevo a finire la gara e non forzare, poi ho visto che ne avevo e al secondo ho alzato il ritmo accompagnato da un compagno di squadra e dal buon Renato, un signore con cui mi son fatto compagnia fino al traguardo. Dovrei aver chiuso in 1h e 5m, migliorando il tempo di Pesaro, dico dovrei perché appena partito mi è finita la batteria del cronometro.

Finito il dovere, mi son dato finalmente al piacere, con pranzo da Doddo, ad Urbania, dopo una breve visita a casa di mio fratello. Ho decisamente recuperato tutte le forze perse in mattinata.  Vi posto anche una foto, scattata all’arrivo dalla mia accompagnatrice/fotografa/dama bianca personale. Il tifoso d’eccezione è mio nipote Riccardo, che mi attendeva al traguardo.

Immagine

One comment

Rispondi

