La mia sul “Bar delle grandi speranze”

In questo fine settimana ho finito di leggere il celebre romanzo di JR Moehringer, “Il bar delle grandi speranze“. Per chi non conoscesse l’autore, si tratta di colui che ha scritto, di fatto, uno dei casi letterali degli ultimi tempi, ovvero “Open”, l’autobiografia di Andre Agassi.

Il racconto, profondamente autobiografico, parla della vita dell’autore, cresciuto con i genitori separati, vivendo con madre e nonni, la lontana presenza di un padre distaccato e disinteressato e con una situazione famigliare non certo facile. JR cresce ed affronta le varie situazioni della vita (scuola, amore, lavoro) con un solo punto fermo, il bar appunto, dove trova rifugio, consiglio ed ispirazione costante. La storia è scritta benissimo ma per quella che è stata la mia esperienza c’ha messo non poco per decollare. Precisamente, finché il ragazzo non entra in pianta stabile nel “Publicans” (è il nome del bar), ero quasi sul punto di abbandonare la lettura, tanto mi sembrava stagnante nei capitoli iniziali.

In seguito aumenta il ritmo ed il resto della trama è spassosa e gradevole, per certi versi mi son ritrovato a confrontare i tanti personaggi ed episodi “da bar” con quelli vissuti personalmente, riconoscendo che in alcuni casi si hanno di fronte situazioni ed esperienze che ti formano su come affrontare la vita meglio di tanti altri luoghi che si frequentano.

In definitiva si tratta di un bel romanzo, certo non un capolavoro assoluto per quello che è il mio umile giudizio, ma che merita almeno di essere letto e giudicato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...