Enjoy your game

La notizia del giorno, sportivamente parlando, è il ritiro di Sir Alex Ferguson.

Se masticate un pochino di sport e non avete vissuto sulla Luna negli ultimi 30 anni, dovreste sapere di chi stiamo parlando. Lascio perdere l’interminabile sequela di numeri e di trofei, quelli ve li potete leggere altrove.

Vi basti sapere che Alex Ferguson è stato l’allenatore di calcio più importante della storia. E non parlo di vittorie, quelle potevano anche essere di più. Parlo del concetto vero e proprio di essere allenatore, educare ed istruire una squadra pur cambiando i giocatori, saperla guidare, creare un rapporto unico con società e tifoseria, farsi rispettare e trattare tutti allo stesso livello. In questo, Ferguson è stato il migliore. 26 anni alla guida del Manchester United, una follia assoluta visti i tempi che corrono.

Certo, non è mai stato un santo, anzi si dice che abbia un caratterino ai limiti dell’intrattabile, e spesso lo ha dimostrato soprattutto nei rapporti con i media. Però, saper cavalcare oltre un quarto di secolo di storia del calcio alla guida di una delle più grandi società di sempre non è mestiere per tutti, e senza quel carattere non sarebbe stato possibile.

Tra i miliardi di aneddoti che circondano la sua figura, ne ricordo uno che mi porto sempre dentro, e che divenne un motto personale nel mio piccolo di allenatore amatoriale. Alcuni anni fa Eric Cantona, storico giocatore dei Red Devils di Manchester, rivelò che Ferguson alla fine di ogni discorso prepartita ripeteva ai giocatori sempre la stessa, fantastica, frase: “Enjoy your game”.   “Divertitevi”, tutto qui, niente di più semplice, niente di più bello.

Photo: Daily Record

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...