The long and winding road…dei 4 ponti di Urbania

Voglio mantenere l’abitudine di raccontarvi un po’ tutte le gare podistiche al quale partecipo, buono o brutto che sia l’esito della prestazione, e mai come questa volta sono stato combattuto nel lasciar cadere nel nulla il report sulla mia ultima gara.

Domenica 23 giugno ero ad Urbania, alle 9:30 si è tenuto il “Giro dei 4 ponti”, una podistica di circa 10km, su un percorso non proprio facilissimo. Mi son detto “dai, ti fai un giro in moto, vai a trovare tuo fratello e ti regali anche un po’ di divertimento”. Bene per le prime cose, male per l’ultima.

La gara parte dal centro e poi ci si dirige quasi subito fuori dal paese, in un sali/scendi quasi continuo, alternando dolci discese e progressivi falsopiani e salite, per poi tornare in piazza per l’arrivo. Sarà stato il caldo, sarà stato l’allenamento praticamente nullo delle ultime settimane, ma domenica son arrivato veramente male, e per fortuna sono arrivato. 55 minuti, un paio di crisi notevoli e poco altro da aggiungere se non una delusione che ancora si fa sentire.

Nota di merito per l’organizzazione durantina che ha fornito ristori in 4/5 punti, un punto spugnaggio e un ricco pacco gara per la modica cifra di 6 euro, oltre alla fantastica cornice di  quello che io considero un paese tra i più affascinanti della Provincia di Pesaro e Urbino.

Ora il mio planning non prevede gare a breve, credo almeno fino a settembre stacco tutto. Mi godo l’estate (per modo di dire), faccio altri sport e vediamo se mi passa la batosta facendo tesoro dei consigli che mi ha inviato domenica sera il responsabile del mio team, che forse all’arrivo ha notato una leggera amarezza nei miei occhi: “Vivi questo sport col giusto spirito e vedrai che ti togli delle soddisfazioni, io ci ho messo un po’ a capirlo ma adesso traggo positività sempre, qualunque sia la prestazione che anche per me, ad esempio, domenica non è stata buona”.  Obrigado, mister.

One comment

Rispondi

