La mia su Yeezus di Kanye West

Ho avuto tempo e modo di ascoltare ed approfondire l’ultimo album di Kanye West, “Yeezus”, di cui tanto vi avevo parlato prima dell’uscita.

Dico subito che i timori della vigilia erano fondati, ma era praticamente impossibile aspettarsi un lavoro simile a quello fatto con “Dark Fantasy” nel 2010, proprio perché il personaggio e il suo sviluppo musicale garantiscono la non ripetitività di situazioni passate. A posteriori, mi sembra che West abbia creato un frattura sin troppo ampia tra i 2 lavori, e non mi pare si possa dire in meglio.
Ci sta essere personaggi, consapevoli della celebrità e dell’impatto mediatico, ma poi bisogna saper gestire la faccenda, e qui sembra che il tutto sia sfuggito di mano.
Il disco è formato da 10 tracce, in molte di queste traspare il delirio di onnipotenza di West, con testi ridondanti sul fatto che lui è Dio, che parla con Gesù, e menate varie. Se poi anche il lato musicale non funziona a dovere e compensa il resto, allora siamo di fronte ad un fallimento.
Giudizio complessivo: un grosso passo indietro (o meglio un mancato passo avanti) nei testi, un sound dall’impatto devastante ma tetro e completamente diverso dal passato (tranne che per Bound2), molta rabbia (sfogata male), tanto casino. Purtroppo questa volta nemmeno le collaborazioni mi sembrano funzionare, vada per i Daft Punk ma ad esempio Justin Vernon dei Bon Iver non sembra sfruttato bene quanto 3 anni fa. Da salvare sicuramente l’utilizzo di samples e di auto-tune in cui Kanye emerge da sempre in tutto il suo talento, ma non può bastare.
Insomma, si era presentato bene, senza chiassose anteprime, un album uscito quasi in sordina contrariamente alle abitudini del personaggio, e che incassa tanto al debutto anche come pareri della critica, ma che personalmente mi lascia l’amaro in bocca dopo un ragionevole periodo di ascolto. Credo che la megalomania abbia bruciato uno dei più interessanti personaggi in circolazione, speriamo che la mia sia solo un’impressione e che venga smentito in futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...