La Fano sotterranea

Venerdì scorso, dopo tanto tempo, sono finalmente riuscito a fare il tour della Fano sotterranea, organizzato dall’Archeoclub di Fano e guidato da alcuni dei loro componenti.

Preambolo: se siete fanesi (ma anche se non lo siete) è doveroso prendersi una serata per scoprire queste meraviglie nascoste. Il nostro tour è partito alle 21:30 dall’ex convento di S.Agostino che si trova in Via Vitruvio (vicino alla zona in cui si dice sia “nascosta” la celebre basilica di cui vi parlai), ora sede di alcuni uffici comunali. Da lì immersione in una Fano sconosciuta, con ricostruzioni appassionanti e tanta storia, molta della quale per me inedita, e la consapevolezza crescente di avere un tesoro proprio sotto i nostri piedi.
Le altre aree visitate sono quelle dell’ex chiostro delle benedettine (in superficie, sarebbe l’area dell’allora Foro Romano), poi si prosegue entrando nella Mediateca Montanari e si visitano anche qui i sotterranei in cui ai tempi romani risiedeva un mercato.
Infine, visita all’anfiteatro romano, che si trova in fondo a Corso Matteotti, all’interno del complesso di case sorte circa 15 anni fa, lì dove tempo fa sorgeva l’ex convento di S.Teresa. L’assurdità della faccenda è che i resti si trovano in diverse aree nel bel mezzo dei garage del complesso residenziale e commerciale, sorto con non poche speculazioni edilizie sopra l’anfiteatro stesso. Le rovine, venute alla luce durante gli scavi iniziali, furono parzialmente distrutte cercando di sfruttare il periodo delle ferie in cui i controlli della sovrintendenza non c’erano. Una storia incredibile, surreale ma tremendamente vera, e che ha portato ad una “mediazione” tra ditta costruttrice ed addetti ai lavori per poter lasciare almeno visibile una parte (piccolissima) dei resti dell’anfiteatro.

Qualora vogliate fare il giro della Fano sotterranea, le visite sono tutti i mercoledì e venerdì fino alle prime settimane di settembre (il tour del mercoledì ha un itinerario diverso da quello che ho fatto io), la partenza è alle 21:30 con ritrovo in Via Vitruvio, dura circa 2 ore, e costa 5 euro a persona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...