La prima corsa con nuovo Gps

Ferie natalizie significa anche momenti di svago che in altri periodi dell’anno difficilmente riesci a ricavarti. E momenti di svago, per il sottoscritto, molto spesso coincidono con momenti di sport praticato.

Stamattina, complice un graditissimo regalo natalizio, sono uscito a correre per provare il mio nuovo orologio Gps, un TomTom Runner, dato che per un anno ho corso con solo cronometro, mentre per gli allenamenti usavo un cardio e in aggiunta il mio Ipod Nano.

Ho testato il Gps su un percorso che mi piace parecchio, tutto intorno a casa, anche se l’assenza di corsa “seria” da quasi un mese e mezzo e le condizioni meteo non proprio favorevoli, hanno sicuramente influito sulla prestazione. Ma oggi era importante correre, uscire, provare delle belle sensazioni, e l’obiettivo è stato raggiunto in pieno.

Sono “salito” a Monte Giove, peccato perché il tracciato parte praticamente un km dopo che sono partito, data la difficoltà iniziale nel prendere il segnale. Poi, tutto bene, interfaccia semplice, scritte belle grandi e visibili e cardio collegato e funzionante.

Infine, la sorpresa finale. Il mio Ipod sullo stesso percorso mi ha indicato per diverse volte un totale di 12km circa. Il Gps, impietoso, dice che sono nemmeno 9, considerando il km andato a vuoto possiamo arrivare a 10. Il motivo di questa discordanza è molto semplice, l’iPod usa un accelerometro per calcolare le distanze, che quindi va in funzione del movimento dell’apparecchio…e scendere per la discesa della “Patuccia” saltellando praticamente sul posto per non cadere all’avanti, data la ripidità del dislivello, deve aver compromesso non poco la valutazione delle distanze.

L’avevo sempre sospettato, ora ne ho avuto al riprova inconfutabile, anche perché leggendo le comparazioni online il TomTom risulta molto più preciso di altri ottimi rilevatori Gps da corsa. Poco male, per quanto possa servirmi.

Vi linko il percorso e i dettagli della sessione, spero sia visibile anche ai non iscritti.

Lo trovate qui.

Gps prima corsa

Rispondi

