Tempismo e trasparenza

Oggi sul blog di Beppe Grillo appare un articolo che invita ad una consultazione tra gli iscritti per decidere quale sistema elettorale sia migliore tra maggioritario e proporzionale.

Per fine febbraio la legge elettorale del M5S nelle sue linee essenziali sarà pronta.

Ricordo ancora un post, sempre nel medesimo blog, che invitava tutti ad una consultazione per formulare una legge elettorale idonea a rappresentare la volontà popolare.

La legge elettorale è fondamentale per il funzionamento dello Stato e la stessa legittimità delle istituzioni. Per questo deve essere il MoVimento 5 Stelle nel suo complesso a deciderla. ..Il percorso informativo/decisionale durerà qualche mese e definirà la legge elettorale ufficiale del M5S.

Il post era del 26 settembre. In mezzo sono passati 4 mesi.

Matteo Renzi è diventato segretario del PD l’8 dicembre. Il 2 gennaio ha proposto 3 tipi di riforma della legge elettorale, ed ha presentato una bozza quasi definitiva il 20 gennaio.

Capisco la filosofia alla base del Movimento, ma è anche vero che se bisogna fare una consultazione popolare per ogni decisione che si vuol prendere, il rischio è di essere poco tempestivi. Così ci si ritrova ad inseguire il bistrattato Renzi su un punto cardine della propria proposta politica originaria.

Credo non se lo aspettassero nemmeno loro, un impatto simile. E credo sia chiaro a molti che il gioco delle prese per il culo, del Renzie-Fonzie, è finito, e che si giocano una bella fetta del proprio elettorato ora che qualcuno sta provando a fare qualcosa ed ha decisamente smosso le acque.

Per contro, è doveroso dare atto ai Cinquestelle della loro operazione trasparenza, con pubblicazione online di tutti i rendiconti dei propri parlamentari. Una rivoluzione che spero costringerà tanti altri a conformarsi in futuro.

Prima di loro, su questo tema, c’era il nulla assoluto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...