Panorama

Ieri mattina sono uscito per il consueto “lungo” del fine settimana. Non sapevo esattamente dove andare di preciso,  l’idea era di farmi circa 12km sofferti (quindi non pianeggianti) e questo, nelle vicinanze di casa mia, significa salire a Montegiove di Fano, con la variante di poter decidere diverse vie d’accesso per arrivarci e poi discendere e tornare verso casa.

E’ una zona che frequento spesso in allenamento, solitamente faccio quasi sempre lo stesso giro per strade conosciute. Ieri, pur essendo reduce da una cena impegnativa in uno dei miei ristoranti preferiti, ho cercato di modificare l’itinerario e quindi una volta in “vetta” di scendere da Ferretto/San Cesareo/Carrara piuttosto che da Cuccurano “via fornaciotto” o “via pattuccia” (per chi conosce bene la zona).

Mi son goduto quasi tutto, dalla salita difficoltosa al passaggio a Ferretto davanti la villa di un nostro caro amico, dove mi son fermato a dare una sbirciata e dove i ricordi mi hanno riportato alle decine e decine di pomeriggi estivi passati in piscina durante l’adolescenza.

Nota particolare per una parte della sessione, in cui ho deciso di addentrarmi verso una stradina che avevo percorso solo una volta (nella gara di agosto 2013), e che ho seguito “alla cieca” solo per la curiosità di vedere dove mi potesse portare, dato che i ricordi  di quel giorno non erano proprio limpidi.

Il risultato è che mi son trovato, dopo una salita terribile, a godermi un paesaggio spettacolare. Mi son fermato pure lì, 10 secondi, a guardarmi intorno estasiato. Son tornato nel pomeriggio per fare alcune foto con la funzione “panorama”. Non male, eh?

Pano2

Ps: il track della sessione, con la mappa.

Rispondi

