Pacco sorpresa

Lavori in Fiat? E allora perché non hai una Fiat?

La nuova politica di marketing aziendale Fiat, volta ad incentivare l’acquisto di auto di produzione dell’azienda a prezzi super vantaggiosi, mi lascia un poco perplesso. Certo, con il 26% di sconto sarebbe da pensarci su.

Però credo si sia esagerato, e anche parecchio.

Non credo sia una male in sè, come proposta, ma siamo al confine tra azione eclatante e giusta causa. Non sempre gli obiettivi da perseguire giustificano i metodi eclatanti.

Soprattutto, prima chiedetevi perché quei dipendenti hanno deciso di non comprare Fiat. Perché in fondo è questo, il problema.

Foto: Repubblica

Annunci

5 comments

  1. boh a me incellofanare un’auto in quel modo non sembra una cosa poi così minacciosa. il fatto che i sindacati abbiano trovato da ridire mi conferma inoltre che è una scelta giusta 🙂

  2. Poichè mi sento abbastanza coinvolto sul tema, da dipendente Fiat quale sono, dico che l’iniziativa è lodevole e simpatica ma è stata presa in tempi sbagliati. Al momento infatti il contratto aziendale Fiat è scaduto e le trattative vanno avanti ormai da fine 2013, con Azienda e Sindacati più vicini di prima ma cmq senza un accordo. Da dipendente Fiat, da un lato l’Azienda mi chiede di acquistare un’auto del gruppo, dall’altro non viene incontro alle richieste dei suoi dipendenti relativamente ad aumenti salariali. Senza parlare di premi aziendali che non ci saranno neanche del 2014. Inoltre manca una info importante; lo sconto del 26% è applicato solo sulla Punto (vecchia di 9 anni), sulle vetture più recenti si va dal 12 al 20 max. E questi sconti non sono cumulabili con quello del concessionario. Se uno di voi due oggi andasse da un concessionario Fiat da “persona normale” non dipendente, acquistando una vettura del gruppo riceverebbe uno sconto minimo del 10%, che può arrivare al 20% se è una km zero già immatricolata dal concessionario. In sintesi, acquistare auto del gruppo da dipendente non sempre conviene, anzi.Ciò detto, vi prego di cominciare a cercarmi un lavoro da quelle parti perchè questo commento sarà sicuramente usato contro di me dalle risorse(dis)umane di Maserati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...