Social Gone Wild

Sebastian Bach, ex (da me amatissimo) frontman degli Skid Row, è incredulo davanti alla dura realtà dei fatti che intercorre tra il “mi piace” sui social e il “ti compro” sul mercato.

“Ho più di 800.000 like sulla mia pagina Facebook, persone che leggono ogni parola che scrivo e ieri erano in 75/80 mila a parlare del disco”…“Voglio ringraziare i 5000 che hanno comprato l’album, ma vorrei chiedere agli altri 795.000: perché state sulla mia pagina? Per guardare le fotografie? Basta saperlo: se è quello che volete, caricherò più fotografie. Ma non capisco… di cosa parlate? Pensate: ha pubblicato un nuovo album, l’ho amato per tanti anni, ma non lo comprerò?” 

L‘articolo pubblicato sulla Stampa è davvero molto interessante, e fa riferimento ad un’intervista che lo stesso Baz ha rilasciato ad un’emittente radiofonica, in cui si sorprende (e diciamo pure si incazza) nel non capire che abisso ci sia tra un like e un disco venduto.

Basterebbe poco a capirlo, ma comprendo la sua difficoltà, sicuramente dovuta ad un diverso “background” nel saper distinguere le differenze tra fenomeno reale e fenomeno virtuale.

Provo a spiegarlo, facendo io stesso la parte della cavia. Ho tutti i dischi degli Skid Row, ho visto Seb dal vivo due volte, ho comprato anche alcuni suoi lavori successivi all’attività con la band (un dvd e un cd). Mettiamo io abbia messo il like sulla sua pagina ufficiale Facebook, e che lo seguissi pure su Twitter. Potrei definirmi un sicuro potenziale compratore dei suoi dischi, giusto?

Ora, ipotizziamo che io abbia speso soldi per i suoi ultimi due lavori e che mi abbiano fatto altamente schifo. Di sicuro, ci penserei su due volte prima di acquistare il suo album appena uscito, ferma restando la stima universale e il rispetto estremo verso il personaggio e la sua storia. Tutto ciò si traduce in un mancato acquisto del disco ma allo stesso tempo un intatto gradimento sui social.

Basta, come spiegazione? Fattene una ragione, porca puttana.

Rispondi

