20 anni di Playstation

Esattamente 20 anni fa, il 3 dicembre 1994, la Sony lanciava sul mercato giapponese la prima versione della “Playstation“. Fu una rivoluzione totale, sia nel campo dei videogiochi che per quanto riguarda le vite di diversi esseri umani, impallati davanti ad una tv smagonando con qualche gioco. Io stesso ne fui coinvolto, e mai come con la “Play” la consolle entrò nelle case di una quantità esagerata di persone che prima non sapevano nemmeno cosa fossero i videogames.

Ieri sera mi sono visto i 20 minuti della bellissima e particolare storia (purtroppo il servizio è confezionato abbastanza male) di come nacque il progetto. Non sapevo dell’iniziale partnership e conseguente sgarbo della Nintendo, di conseguenza quello che ne scaturì fu un prodotto figlio della proverbiale testardaggine della Sony, che mai come in questo caso fece bingo.

Ho ancora la consolle ben custodita in casa, naturalmente fu modificata per far girare anche i giochi giapponesi. Alcuni mesi fa la tirai fuori per giocarci alcune partite a Winning Eleven, uno di quei titoli per il quale ho sicuramente perso giorni di vita che potevo dedicare a cause ben più nobili. Non mi pento di nulla, in fin dei conti ho anche trovato immense soddisfazioni per qualche livello concluso trionfalmente o per qualche partita vinta in rimonta, condivise solamente con me stesso nell’intimo della mia camera.

Un titolo, su tutti, è obbligatorio citarlo, e allora non ho dubbi: Metal Gear Solid fu, e per il sottoscritto lo resterà vitanaturaldurante, il più fantastico videogioco mai creato per Playstation. Qualcuno (che Dio l’abbia in gloria) ha caricato sul tubo i primi 10min di gameplay della versione italiana. Che emozione, anche a distanza di anni.

3 comments

  1. >non sapevo dell’iniziale partnershio e conseguente sgarbo della Nintendo
    ah beata gioventù… del progetto snes-cd (ovvero il lettore cd sony come periferica del super nintendo) i giornali (del settore, ovvio) dell’epoca ne parlavano ogni mese…

  2. Forse ero veramente troppo piccolo, nel 1994 avevo 12 anni e la mia pischelleria era risaputa.
    Che storie, queste faide interne mi appassionano sempre.

    E comunque non appena dico Playstation mi si visualizza in testa lo scantinato del Gabix, chissà perché…

Rispondi

