Chi siamo e chi non siamo

Dopo giorni di riflessione, ieri ho sentito di aver definitivamente plasmato il mio pensiero sui fatti di Parigi.

Sinceramente, nel giorno dell’assalto alla redazione di Charlie Hebdo, il mio pensiero di fondo era uno: siete stati stupidi. Stupidi a non capire che tutto questo era prevedibile, annunciato e frutto di un mancato rispetto verso un punto troppo sensibile del pensare ed agire di alcuni. Stupidi a non smettere di provocarli e sfidarli, quando già i segnali erano stati diversi ed espliciti.

Per quanto potessi maledire gli attentatori, provavo a ricercare dove stava il profondo del loro odio, quel rispetto mancato verso il loro credo più intimo, e da qualche parte trovavo anche qualche giustificazione.

E poi si, #JeSuisCharlie come hanno detto in tanti, ma anche no, che non lo sono, come hanno scritto e pensato in altrettanti. Cioè, io vi capisco e sono dalla vostra, però io non le avrei fatte quelle vignette, non mi interessa prendere in giro la religione, quindi perché devo essere dei vostri?

Infine, le ondate di persone di questi giorni e di ieri pomeriggio a Parigi.
Questo si, mi ha fatto riflettere e capire da che parte guardare la faccenda.
Credo che il senso di tutto stia nel cartello più scemo che ho visto ieri, ovvero questo:

“Non sono nè a favore nè contrario, mi piace solo girare per strada con un cartello”

E’ tutto qui.
Mi prende voglia di scendere in strada con un cartello, non me ne frega un beato delle vignette, della religione, delle bombe e del terrore…beh, che c’è di male?
E’ un concetto immenso, più grande di noi.
Non si paga perché non ha prezzo.
Crea invidia, soprattutto in chi non la può possedere.

Si chiama Libertà, ed è una grande cosa.

Ecco, a me piace stare qui, dalla parte della Libertà.

Rispondi

