“Chiamami Jena”

Riporto da “The Verge”:

John Carpenter reportedly on board to produce an Escape From New York remake

Secondo i beninformati, la Fox avrebbe ottenuto il SI da John Carpenter per divenire produttore e supervisore di un prossimo remake del suo capolavoro “Fuga da New York”.

Se venisse confermata, ci sarebbe da iniziare a strofinarsi le mani. Vero anche che Carpenter ha già prodotto e diretto un sequel non molto fortunato, e che dopo “Escape” non ha fatto granché nel mondo del cinema, ma credo che con una grande produzione dietro e qualche buon interprete…beh si potrebbe tirar fuori un prodotto degno dell’originale.

Il film fu girato nel 1981, è da considerare un misto tra fantascienza e azione in una futura New York del 1997 molto tetra e superviolenta. L’incipit del film mi ha sempre entusiasmato, ve lo riporto:

1988: l’indice di criminalità negli Stati Uniti raggiunge il 400%. Quella che un tempo fu la libera città di New York diventa il carcere di massima sicurezza per l’intero paese. Un muro di cinta di 15 metri viene eretto lungo la linea costiera di Jersey, attraverso il fiume Harlem, e giù lungo la linea costiera di Brooklyn. Circonda completamente l’isola di Manhattan, tutti i ponti e i canali sono minati. La forza di polizia statunitense, come un esercito, è accampata intorno all’isola. Non vi sono guardie dentro il carcere. Solo i prigionieri e i mondi che si sono creati. Le regole sono semplici: una volta entrati, non si esce più.

Fu accompagnato da una colonna sonora azzeccatissima. Kurt Russel, dopo questo personaggio, ha praticamente campato di rendita per altri 10 film con stessa impostazione, ma mai raggiungendo i vertici di Jena Plissken.

Se non l’avete mai visto, la faccenda è abbastanza grave ma comunque rimediabile. Ve lo consiglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...