Tutti cantano Sanremo

Eh, lo devo ammettere, non ho mai visto Sanremo come quest’anno.

Complice sicuramente una settimana di riposo assoluto da tutte le attività, praticamente mi sono visto 3 serate su 5 ed in più la proclamazione finale del vincitore finale. Non era mai accaduto.

Tra le domande che Carlo Conti ha sempre posto ai suoi ospiti, una era immancabile: “Qual’è la tua canzone di Sanremo?”. E così, non potendo attendere che me la ponesse di persona, me la sono fatta da solo quella domanda ed ho trovato praticamente subito una risposta.

Anno 2000, quarto anno delle superiori, periodo di convalescenza a casa post operazione al setto nasale, e la solita sfiga di beccarsi solamente Sanremo in TV. Tra i partecipanti, spuntano i Subsonica.

Non erano sconosciuti (per noi neanche ventenni), avevano già fatto un paio di album con singoli notevoli ed era già uscito “Microchip emozionale”, il loro album capolavoro. Eppure, nessuno se li aspettava a Sanremo, in quella location nessuno poteva capirli e, sembra una cazzata, ma 15 anni fa suonava come una follia.

Fu una rivoluzione, orchestra praticamente inutile, Boosta sugli scudi, tanta elettronica come non s’era mai sentita prima all’Ariston ed in generale un senso di “contrasto” che rendeva la faccenda paradossale e bellissima. Il singolo (Tutti i miei sbagli) poi vendette come non mai, divenne un classicone e li portò in orbita.

Questa la prima esibizione, alla fine si sente un “andate a casa!” gridato dal pubblico in sala che spiega più di mille parole quello che ho scritto sopra. Belle cose.

Annunci

One comment

  1. ah se è per questo ricordo il debutto assoluto dei negramaro, io che ascolto e “cacchio, c’han stoffa questi”. subito eliminati.
    penso che se hai i numeri e non ti fai maltrattare a sanremo non sfonderai mai veramente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...