BIRDMAN

Gli oscar non sempre sono un certificato di garanzia per un bel film, ma di certo aiutano. 9 nominations, nel caso di Birdman, erano uno stimolo sufficiente per muovermi e andarlo a vedere.

A posteriori, direi che vista la concorrenza se il film si prendesse anche 4/5 statuette non ruberebbe nulla a nessuno. E’ assolutamente un candidato forte per premio miglior regia, non si può sorvolare sul lavoro di Inarritù che ha creato un intero film legandolo in un unico piano sequenza senza fine. Un esperimento bestiale, fantastico.

Per gli attori, almeno due su tre potrebbero farcela, per Emma Stone non credo, ma gli altri due (Keaton e Norton) mi sono parsi in formissima e ci starebbero alla grande. Peccato per Galifianakis, pure lui si meritava qualcosa in quest’opera geniale.

Per il miglior film…che dire, sarà dura. E’ un film da tutto o niente. E’ un esperimento introspettivo, una pellicola che come concezione posso paragonare a “8 e 1/2” di Fellini, ovvero parlare della crisi creativa e professionale rendendola essa stessa la storia del film. A me è piaciuto tanto, si merita un posto particolare tra i migliori film del 2015 per tanti motivi diversi.

Bravi attori, storia incatenata e collegata magistralmente, un paio di attori in stato di grazia tra i quali spicca un Keaton inedito, una Broadway spietata, un pizzico di effetti speciali per descrivere l’introspezione mista a follia ma SOPRATTUTTO finalmente un film di Gonzalez Inarritu dove alla fine non senti la necessità di tagliarti le vene.

Da vedere, in poche parole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...