La persona, prima del giocatore

…come nel caso della finale di Champions League del 2009. Pep si trova senza laterale sinistro di difesa per via della squalifica di Abidal. Chiede a Seydou di sostituirlo. Lo immagino guardarlo negli occhi, spiare le sue reazioni, alla ricerca di una conferma, di un appoggio. Keita rifiuta la proposta: “Abbiamo altri giocatori che possono giocare meglio di me in quel ruolo (allude a Sylvinho soprattutto, che infatti giocherà, ovviamente una partita strepitosa, NdR). Non ho mai occupato quella posizione, e questa è una partita importante; non mi ci vedo, a giocare là”

Seydou Keita, giocatore arrivato in punta di piedi alla Roma all’inizio di questa stagione, è il classico uomo-squadra che farebbe la fortuna di qualsiasi allenatore.

E infatti, non a caso, ha vinto tutto quello che c’era da vincere quando era al Barcellona di Guardiola.

D’altronde, Pep Guardiola (uno che non regala elogi a vanvera) di lui ha solamente detto questo:

“Seydou Keita? La migliore persona che abbia mai allenato. Averlo conosciuto è una delle cose più meravigliose che mi sono successe da quando sono allenatore del Barcellona”

Oltre alle doti umane, vederlo giocare a pallone è un esercizio che appaga la mente oltre che gli occhi, è un calciatore che gioca pensando, lo si intuisce continuamente.

Il suo ritratto, in questo grande articolo su L’Ultimo Uomo di alcuni mesi fa.

Update del 09/03/2015: nel day-after del bruttissimo infortunio al giocatore Mattiello del Chievo Verona, scopro questa bella foto che non significa nulla, ma parlando di Keita rafforza quanto detto sopra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...