ROAD TO COLLEMARATHON – CHAPTER 4

Settimana di fatiche ma anche di soddisfazioni, quella appena trascorsa.

Solite due uscite infrasettimanali, una il martedì con un 10km tirato praticamente al massimo (sempre nel mio circuito preferito), e una al giovedì con 5 ripetute sui 1.000 km, anche questa fatte ad un ritmo il più alto possibile, cercando di non strafare troppo.

Poi, per il consueto appuntamento con il lungo del fine settimana, ho deciso di puntare su una gara domenicale, partecipando alla Maratonina di Rimini, con partenza alle h 9:30.

21 km con partenza dalla zona del Gros e percorso misto collinare con salita verso la comunità di San Patrignano e discesa graduale verso la zona di partenza, mi è piaciuta molto l’alternanza di salite e discese, non ho avuto particolari problemi durante la gara ed anche le gambe hanno risposto bene. Ho chiuso in 1h e 53m scarsi, nuovo record personale nella mezza maratona, e pensare che ero partito con l’idea di tenere il passo medio da maratona e utilizzarla solo come allenamento…ma poi la gara funziona così, sei portato a tirare perché ognuno che ti passa davanti ti fa terribilmente incazzare.

Buone sensazioni soprattutto sul finale, dove ho corso praticamente a ritmo da ripetuta, sintomo che il lavoro fatto nelle ultime settimane sta pagando. Mi sento autorizzato a sperare bene per le prossime uscite lunghe, che saranno a dir poco impegnative, ma sinceramente tutto quello che verrà da qui ad un mese è davvero un grosso punto interrogativo, perché passare da 25 a 35/38 km è uno scoglio grosso.

Vediamo anche come risponderà la coscia sinistra, che sembra parecchio affaticata e che non accenna a sciogliersi granché pur massaggiandola. Su consiglio di amici ho deciso di prendere un foam roller per eseguire qualche esercizio in casa. Vi farò sapere, il timore maggiore è forzare e rovinare il tutto, vi riaggiorno settimana prossima.

 rimini

Rispondi

