Il vulcano della provvidenza

Accadeva in questi giorni, 5 anni fa.

Un vulcano islandese, dal nome impronunciabile, si risvegliava tutto incazzato dopo anni di torpore eruttando una quantità esagerata di polveri, che costrinsero ad annullare tantissimi voli aerei in tutta Europa e non solo.

Tra questi voli, c’era pure quello dell’imbattibile Barcellona allenato da Josep Guardiola, che doveva recarsi a Milano per l’andata della semifinale di Champions League contro l’Inter di Josè Mourinho.

I catalani furono costretti, anche grazie ad un grandioso lavoro di squadra operato dai treni francesci in sciopero, a recarsi a Milano con l’autobus.

Qui la cronaca di quel viaggio inopportuno: Barcellona, ecco il traguardo. Il pullman arriva a Milano.

Il vulcano islandese Eyjafjallajokull e la sua nube che avvolge l’Europa impazzano. Per la cronaca, l’Enac ha disposto nuovamente e con urgenza la chiusura dello spazio aereo del Nord Italia dalle 9 di stamattina alle ore 8 di domani. A trarre potenziale vantaggio dalle ceneri è l’Inter, impegnata domani sera nell’andata della semifinale di Champions League contro il Barcellona di Leo Messi. La nube vulcanica che ha bloccato i cieli europei (e un concomitante sciopero ferroviario in Francia) ha infatti costretto i blaugrana a rinunciare ad un comodo volo per Milano e ad intraprendere una odissea in pullman di mille chilometri e 12 ore di strada per la sfida di Champions contro i nerazzurri. I catalani sono partiti ieri pomeriggio a bordo di due bus, hanno trascorso la notte a Cannes e stamattina sono ripartiti alle 10.00 per la seconda ed ultima tappa del viaggio, 350 chilometri ed arrivo a Milano.

Il resto è storia.

 
L’Inter vinse 3-1 in casa col Barcellona stracotto nel secondo tempo, poi una settimana dopo voli riaperti e si andò a fare barricate in Spagna uscendo con uno 0-1 comunque sufficiente per arrivare in finale.

In finale si batté il Bayern e si alzò La Coppa.

Caro Vulcanone, io non mi dimentico di te. Ti voglio bene come quei giorni di 5 anni fa.

Foto: Mondoaereoporto.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...