Biscotti-day anche per i tarpani di WordPress

Come forse ben sapete, il 2 giugno scadeva il termine entro il quale bisognava mettersi in regola per notificare l’eventuale utilizzo di cookie da parte di siti, blog, pagine, ecc…

Io, come tanti altri, faccio parte della categoria “blogger tarpani”, ovvero quelli che hanno un proprio spazio sul web ma che è fornito gratuitamente da una piattaforma madre, in questo caso “wordpress”.

Da quello che ho potuto capire, in questi giorni di affannata ricerca, non c’era alcun problema per chi aveva un blog worpress con dominio proprio, e le spiegazioni trovate su altri blog erano tutte riferite a questo. Scaricavi un plugin, lo aggiungevi, e il gioco era fatto.

Per chi, come me, aveva un blog gratuito, non era possibile installare plugin aggiuntivi e quindi non era ben chiaro come adeguasi alle disposizioni. Ora, sbatti di qua e sbatti di là, nel forum italiano di wordpress ho letto una lunga discussione tra quelli che si trovavano nella mia situazione.

La situazione mi è sembrata chiara: wordpress ha fatto poco e nulla per aiutarci, e non è sembrata nemmeno tanto allarmata dalle scadenze. Un generale “tranquilli, poco a poco vi faremo sapere”.

Ad oggi, qualche buon’anima ha creato stringhe html da aggiungere al proprio blog, per adattarsi comunque e cercare di far capire che la volontà, di mettersi in regola, c’è stata ed è stata tanta.

Personalmente non faccio fatica a dire che ho solamente copiato e riadattato tutto quanto scritto da “il perdilibri” in questo articolo, più qualche scopiazzata tra rinnovamento livorno e giuseppe merlino. Non riuscirò mai a benedirvi abbastanza. Per tutti gli altri che sono nel momento dello smadonnamento, che iddio vi assista, ma ne uscirete.

Aggiornamentone di luglio: i ragazzi di Toxnetlab.com vi guideranno anche all’installazione del widget che ha rilasciato, direi finalmente, la piattaforma WordPress per gli utenti free.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...