Oltre Volkswagen

Oltre a Volkswagen lo studio quali modelli riguardava?
Sul fronte americano abbiamo esaminato due macchine Volkswagen – quelle che hanno poi innescato l’indagine dell’Epa – e una Bmw. A livello europeo, abbiamo raccolto dati da altri laboratori europei per 12 macchine Euro 6 diesel di sei case automobilistiche diverse. Per 11 di queste abbiamo riscontrato emissioni molto alte – in media di sette volte superiori allo standard, ovvero il limite legale – quando erano sottoposte a guida più esigente (in salita, in autostrada, a velocità elevata, ecc), oltre cioè al ciclo di guida di omologazione europea. In sostanza: mentre nei test di laboratorio i produttori di automobili rispondono perfettamente agli standard, nei test su strada le emissioni sono nettamente superiori al limite e non coprono neanche gli standard Euro5. Questo la causa della recente modifica del regolamento Euro6.

Magari se avete tempo date una letta all’intervista che pubblica il 24ore al Sig. Vicente Franco, uno di quelli che ha messo in atto i controlli sui diesel dal quale è partito tutto lo scandalo Volkswagen.

A me pare chiaro che più che gli americani, che questi motori li odiano e li controllano quanto fossero nucleari, siamo noi europei a doverci preoccupare. Perché qua ancora siamo solo all’inizio, e vorrei capire se andremo fino in fondo (e quindi verranno messi in atto anche controlli VERI sui modelli europei) o se tutto finirà a carte bollate, lontano dagli occhi dell’informazione.

Annunci

2 comments

  1. a me sempra che ora che è scoppiato “il caso”, si si sta infilando un pò tutto: abbastanza chiarificatore è stato per me questo commento http://goo.gl/jTL2rz

    I test per la valutazione delle emissioni sono criticati perché sono realizzati con simulazioni di guida lontane dalla realtà e permettono quindi a molte auto di tutte le case di rispettare i limiti sul banco di prova quando invece nell’uso reale quegli stessi limiti vengono superati.
    I diesel Volkswagen invece non erano in grado di rispettare questi limiti neanche sui blandi percorsi del test, tanto che Volkswagen ha truccato le centraline per diminuire le prestazioni e poter così falsare i risultati sui banchi di prova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...