#riptwitter?

Se avete la fortuna di essere iscritti a GMI sapete che ogni giorno vengono riportate notizie o rumors su tech e social media. Tra queste, negli ultimi giorni, era molto presente la previsione di una forte batosta per Twitter dopo i dati della trimestrale.

La batosta è arrivata puntuale, non per i ricavi, ma per il calo di utenti, ben 2 milioni in meno. Mesi fa è stato richiamato al timone Jack Dorsey, il fondatore, per provare ad invertire la rotta ma finora non ha sortito grandi effetti…anzi. Ha smentito in partenza una cosa che invece sembra inevitabile.

A me preoccupa proprio questo. Adoro twitter e lo considero il vero social network, lo uso da tantissimo tempo e potrei stare tanti giorni senza controllare facebook ma un giro su twitter, anche a notte fonda, me lo concedo tutti i giorni. Forse è noioso o difficilmente comprensibile, ma se utilizzato bene ti porta dove vuoi ed a comunicarlo “intelligentemente” come nessun altro. E’ divenuto noto grazie ai Vip, ha avuto il suo boom durante il quale il 95% di quelli che si sono iscritti hanno rinunciato a scrivere un solo cinguettìo perché richiede uno sforzo in più, oltre la faccenda dei 140 caratteri.

Temo che si arriverà a stravolgere Twitter per farlo “digerire” alla stragrande maggioranza di quelli che lo snobbano o che hanno deciso di non dar seguito alla loro iscrizione. Sarebbe un vero peccato, la verità è che twitter è fico proprio per le ragioni per le quali non ha successo. Peccato per i numeri, ma la vera sfida di Dorsey è adesso. Invertire la tendenza senza far scappare i fedelissimi pur restando cool.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...